Giovedì, 8 Maggio 2025 Vasto

Riqualificazione del piazzale tra via Donizetti e via Zara

Approvato il progetto esecutivo che prevede una spesa di 115mila euro

E’ stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di  riqualificazione del piazzale antistante l’intersezione tra via Donizetti e via Zara” per un importo complessivo di € 115.903,08.

“Allo stato attuale – si legge nella delibera di giunta N. 126 del 15 aprile scorso – l’area riversa in una condizione di disordine, in quanto
l’allargamento stradale crea una piazzetta mal organizzata, adibita in parte a parcheggi, ed in gran parte non utilizzata. I lavori di riqualificazione prevedranno la creazione di una piazza aperta, in
modo da valorizzare l’area in una zona a ridosso del lungomare di Vasto Marina, rendendo così più ordinato uno dei principali accessi alla riviera e dando al contempo risalto alle attività commerciali, non solo su via Donizetti, ma anche su via Zara.

La piazzetta sarà a quota del marciapiede già presente (di proprietà privata), e sarà pedonale, nonché sarà previsto un ingresso principale aperto su tutta la piazza, uno a sinistra che indirizzerà verso l’ingresso condominiale e uno a destra con il quale si potrà accedere direttamente ai locali commerciali senza entrare in piazzetta.

Saranno presenti spazi verdi e piante arboree, non solo per abbellire il contesto, ma anche come aiuto per rinfrescare dall’afa estiva e rendere più piacevole lo stazionare nella piazza ed inoltre saranno previste panchine per il ristoro e fioriere divisorie e decorative e che, la pavimentazione da realizzare sarà uguale a quella del lungomare Cordella in modo da creare un continuum cromatico e grafico ed allo stesso tempo allungare visivamente la passeggiata in modo da avere un ingresso alla riviera più decoroso”.