Venerdì, 26 Giugno 2026 VastoA Vasto la ASL 02 attiverà la Guardia Medica Turistica solo nel mese di agostoUfficializzato il mancato rispetto nei confronti della località turistica più importante del chietinoAllucinante!!! La direzione della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti ha ufficializzato con un comunicato stampa, che di seguito riportiamo integralmente, il servizio turistico di guardia medica lungo il litorale della nostra provincia. Lo ha fatto diffondendo il testo con il seguente titolo: "Estate, in provincia di Chieti più postazioni del 118 sulla costa e a Palena". Dalla lettura emerge quanto era stato intuito nei giorni scorsi. Anche quest'anno Vasto, la località turistica più importante della ASL 02 e della Provincia di Chieti, avrà il servizio di guardia medica turistica solo nel mese di agosto. Una scelta irresponsabile che conferma quanto da tempo i vastesi hanno capito: fanno di tutto per danneggiare una Città che non è in linea politicamente con quanti gestiscono il potere politico a livello regionale e dentro la ASL 02, emanazione di chi governa la Regione Abruzzo. Ci piacerebbe conoscere a riguardo il pensiero del sen. Sigismondi, dell'assessore regionale Tiziana Magnacca e del consigliere regionale Francesco Prospero. Questo il testo del quale facevamo cenno all'inizio di questo servizio: "Quando la provincia cambia volto per l’estate, cambia anche la geografia del soccorso. La Asl Lanciano Vasto Chieti rafforza il sistema dell’emergenza-urgenza con postazioni aggiuntive del 118 nelle principali località turistiche della costa e nell’area montana di Palena. Il piano serve a rispondere all’aumento delle presenze nei mesi estivi e a rendere più tempestivi gli interventi nelle zone con maggiore affluenza. Le postazioni aggiuntive si integrano con la rete ordinaria del 118, garantita tutto l’anno dalla Asl, e ne rafforzano la capacità di risposta nei periodi di maggiore richiesta. Sulla costa le postazioni saranno attivate a San Vito Chietino, Fossacesia e San Salvo. Un mezzo sarà condiviso, a settimane alterne, tra Casalbordino e Torino di Sangro. Il servizio sarà operativo dal 5 luglio al 23 agosto 2026, dalle ore 10.00 alle 18.00. Per l’area montana è prevista una postazione aggiuntiva a Palena, attiva dal 22 luglio al 22 agosto 2026, dalle ore 8.00 alle 18.00. Il piano, predisposto dal direttore del Dipartimento di emergenza-urgenza della Asl, Emmanuele Tafuri, è strutturato per assicurare una rete di soccorso più capillare nei territori interessati dalla crescita delle presenze turistiche, mantenendo pienamente operativa la rete ordinaria del 118. È prevista inoltre l’attivazione della guardia medica turistica a Vasto Marina per tutto il mese di agosto. «Il potenziamento estivo conferma l’impegno della Asl Lanciano Vasto Chieti nel garantire a cittadini e visitatori standard elevati di sicurezza e assistenza sanitaria - sottolinea il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri - attraverso una programmazione che integra la rete ordinaria con servizi aggiuntivi dedicati alle esigenze del territorio nel periodo di massima affluenza». |
