Giovedì, 25 Giugno 2026 VastoFrancesco Menna sull’abbattimento dei pini“Il dovere di un sindaco è proteggere la vita dei cittadini”Dal sindaco di vasto Francesco Menna riceviamo e pubblichiamo:
Quei pini non sarebbero mai dovuti essere piantati dove sono e oggi paghiamo le conseguenze di una scelta sbagliata del passato. Le perizie effettuate parlano chiaro. Non c’è alternativa. I pini che ho ordinato di sostituire sono pericolosi e prima o poi potrebbero cadere. Le conseguenze di un incidente del genere posso essere imprevedibili su una strada trafficata. Tragedie di questo tipo accadono ogni anno in tutta Italia. In caso di incidenti, a risponderne economicamente, sarebbero ovviamente le casse comunali, con costi che graverebbero sulle tasche di tutta la collettività. Ne risponderebbe anche il sottoscritto in quanto responsabile della sicurezza all’interno del territorio comunale. Su Corso Garibaldi passeggiano i nostri figli, lavoratori e famiglie. Ogni giorno su quel tratto di strada transitano centinaia di veicoli. Io non aspetterò che avvenga una tragedia prima di agire. Scegliere la sicurezza non significa affatto rinunciare al verde. Pianteremo nuovi alberi sicuri e adatti alla città. Più ombra, più ossigeno, meno rischi e nessun problema per i nuovi marciapiedi che a breve saranno realizzati. Ho scelto la responsabilità, ho scelto la nostra sicurezza, ho scelto la concretezza, contro le falsità di alcuni pseudo ambientalisti e le polemiche di alcuni critici di professione. Il Sindaco di Vasto |
