Giovedì, 25 Giugno 2026 AbruzzoNel periodo estivo il traffico pesante deviato dalla SS16 all'Autostrada A/14In Coimmissione il provvedimento è passato con il voto unanime dei presentiLa Seconda Commissione consiliare ”Territorio, Ambiente e Infrastrutture” ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri, che chiede la deviazione temporanea dei TIR e dei mezzi pesanti dalla Strada statale 16 all’autostrada A14 durante i mesi estivi. La proposta, inizialmente riferita al tratto della Costa dei Trabocchi, è stata successivamente estesa all’intera SS16 abruzzese, anche in seguito al contributo del consigliere Luciano D’Amico, alla luce delle medesime criticità riscontrate lungo tutta la costa regionale. Nel periodo estivo, la Statale Adriatica registra un incremento del traffico locale e turistico, con una maggiore presenza di pedoni, ciclisti, motociclisti e utenti diretti alle spiagge. In questo contesto, il transito di TIR e veicoli commerciali di grandi dimensioni è indicato come un elemento che contribuisce ad aumentare i rischi, in particolare nei tratti che attraversano centri abitati e località balneari, spesso caratterizzati dall’assenza di adeguati spazi protetti. La risoluzione impegna la Giunta regionale ad attivarsi affinché, nei mesi di giugno, luglio e agosto, il traffico pesante possa essere indirizzato verso l’A14, valutando inoltre la possibilità di individuare risorse dedicate per evitare che eventuali maggiori costi ricadano sugli autotrasportatori. Il documento prevede anche il rafforzamento dei controlli contro la sosta irregolare lungo la SS16. «Non si tratta di penalizzare il settore dell’autotrasporto, ma di organizzare in modo più sicuro la mobilità durante i mesi di maggiore afflusso», dichiara Francesco Taglieri. «La convivenza tra mezzi pesanti, turisti, residenti, pedoni e ciclisti, in molti tratti particolarmente stretti e congestionati, espone tutti a rischi evitabili. La Regione deve ora attivarsi rapidamente con gli enti competenti per dare seguito all’impegno assunto». «L’approvazione unanime dimostra che la sicurezza lungo la SS16 è un’esigenza condivisa e riguarda l’intera costa abruzzese», aggiunge Erika Alessandrini. «Nei mesi estivi servono misure preventive e una programmazione più attenta, capace di proteggere gli utenti più vulnerabili e di rendere più sicuri e vivibili i territori costieri». |
