Martedì, 17 Febbraio 2026 Chieti

Il Sindaco di Tollo rischia di finire sotto processo per peculato

Avrebbe utilizzato un mezzo del Comune per partecipare ad eventi dell'Associazione Nazionale del vino

Si sarebbe appropriato di un’auto e di una scheda carburanti del Comune di cui è sindaco per finalità diverse rispetto a quelle legate alla sua carica e, in particolare, per partecipare agli eventi dell’Associazione nazionale città del vino, di cui è presidente.

Il primo cittadino di Tollo (Chieti), Angelo Radica, 58 anni, rischia di finire sotto processo per peculato continuato dopo la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti del politico, che è anche consigliere provinciale, presidente della sezione regionale dell’Ali, la lega delle autonomie locali italiane, e numero uno della Recevin, la rete europea delle città del vino, organismo che rappresenta oltre mille Comuni vitivinicoli.

L’inchiesta, con accuse tutte da provare – riporta Il Centro -,  è scattata dopo un esposto presentato ai carabinieri della locale stazione dai consiglieri comunali di opposizione Ettore Leve, Bruno Pagnanelli e Filomena Mariani.

A seguito degli ulteriori accertamenti del nucleo di polizia economico finanziaria della finanza di Chieti, il pubblico ministero ha ritenuto che ci fossero tutti gli elementi necessari per sostenere l’accusa in giudizio.

Radica avrebbe utilizzato la Fiat Panda dell’Ente per scopi differenti da quelli istituzionali di sindaco. I viaggi sotto la lente sono dieci, spalmati in un arco temporale che va dal 2021 al 2023.