Venerdì, 13 Febbraio 2026 Vasto

Vasto si appresta a festeggiare il 165° anniversario della presenza dei Carabinieri

La istituzione della Luogotenenza dell'Arma Benemerita risale al 1861

L’Amministrazione Comunale di Vasto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Vasto, in occasione della ricorrenza del 165° anniversario di istituzione della Luogotenenza dei Carabinieri nella Citta del Vasto, hanno organizzato per domani, sabato14 febbraio, un importante momento istituzionale.

Alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare Giuseppe Vennitti del Comune di Vasto, avrà luogo una cerimonia nel corso del quale sarà presentato il calendario degli eventi celebrativi previsti nel corso 2026. L'evento sarà coordinato dal Gen. Gianfranco Rastelli il quale avrà anche il compito di illustrare gli importanti appuntamenti programmati per l'anno in corso. E' previsto un intervento del prof. Costantino Felice scrittore e storico.

Saranno presenti i Sindaci dei Comuni del territorio del Vastese, i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e delle Istituzioni.

La cerimonia è stata annunciata dal Sindaco di Vasto Francesco Menna, dal Comandante Provinciale dei
Carabinieri di Chieti Col. Cosimo Damiano Di Caro, dal Presidente della Sezione ANC di Vasto Lgt. C.S. Giuseppe Galante.