Martedì, 27 Gennaio 2026 Vasto

Un nuovo entro commerciale sorgera a fianco della Chiesa di San Marco

Via libera della Giunta Comunale al piano attuativo in zona B2

La Giunta comunale di Vasto ha approvato il piano attuativo di iniziativa privata in zona B2 del Piano Regolatore Generale, relativo all’area di via Circonvallazione Istoniense, accanto alla Chiesa di San Marco Evangelista.

La delibera è stata adottata nel corso della seduta del 22 gennaio 2026, con voto unanime dei presenti. Il progetto, promosso dalla società Punto Immobiliare srl, riguarda la realizzazione di un edificio commerciale, destinato a ospitare una media struttura di vendita, su un comparto di oltre 10 mila metri quadrati. Parte dell’area (di circa 4.160 metri quadrati) risulta già ceduta al Comune.

L’iter amministrativo del piano è iniziato nel 2023 e si è concluso positivamente dopo il passaggio di proprietà del terreno e una lunga fase istruttoria. Il progetto ha superato la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas), dalla quale è stato escluso nel febbraio 2024, e ha ottenuto tutti i pareri necessari, compreso quello favorevole del Genio Civile regionale. Determinante anche l’esito positivo della Conferenza di Servizi, conclusa nel maggio 2024, che ha consentito di acquisire i nulla osta degli enti competenti. La relazione istruttoria finale ha certificato la piena conformità del piano al PRG vigente e alle norme tecniche di attuazione.

Con l’approvazione del piano, la Giunta ha dichiarato la delibera immediatamente eseguibile, consentendo così l’avvio delle successive fasi attuative, a partire dal rilascio del titolo edilizio, nel rispetto delle prescrizioni tecniche già indicate dagli uffici comunali. Un passaggio amministrativo che segna un nuovo tassello nello sviluppo urbanistico e commerciale della zona sud della città, in un’area strategica dal punto di vista dei servizi e della viabilità.