Sabato, 10 Gennaio 2026 Vasto

A Palazzo D’Avalos la televisione italiana rivive attraverso il libro di Walter Croce

Successo per la presentazione-spettacolo con Massimo Cinque, Maria Cristina Minerva, Francesco Scimemi e Auro Zelli

Nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, ieri sera si è svolta la presentazione del libro di Walter Croce ”Per quattro piante di marijuana sul balcone. Un racconto televisivo”, evento che ha ricreato l’atmosfera dei decenni d’oro della televisione italiana.

Il Sindaco Francesco Menna ha aperto la serata con un intervento di gratitudine verso gli organizzatori, sottolineando come iniziative di questo tipo rappresentino «un patrimonio inestimabile per la città del Vasto e per l’intera comunità abruzzese».

A guidare il pubblico in un percorso tra spettacolo e memoria televisiva è stato Massimo Cinque, firma storica di programmi come Fantastico e Domenica In, che ha presentato l’autore Walter Croce, regista, produttore e collaboratore di Pippo Baudo per oltre trent’anni.

Durante la serata, l’attrice Maria Cristina Minerva ha letto alcuni brani del libro, mentre Francesco Scimemi, prestigiatore e attore comico scoperto da Baudo e consacrato da Raffaella Carrà, ha realizzato giochi di prestigio tra un racconto e l’altro, trasformando la presentazione in uno spettacolo corale.

Ospite Auro Zelli, musicista, compositore e vocal coach di fama nazionale, la cui carriera si è intrecciata con quella dei protagonisti della serata sotto l’egida di Baudo, ha contribuito a completare il racconto corale della televisione italiana degli anni Ottanta e Novanta.

La platea ha partecipato con entusiasmo, tra applausi e risate, in una serata che ha combinato testimonianza, narrazione e intrattenimento. L’evento, unica tappa abruzzese del tour nazionale del libro, è stato organizzato dall’Associazione Culturale GunG Ets Aps, con la produzione di Kesia e il patrocinio della Città del Vasto, Assessorato alla Cultura.

Così, Walter Croce, in merito alla serata:

«La calorosa e generosa accoglienza riservatami e riservataci dal pubblico e dalle autorità di Vasto, primo tra tutti il Sindaco Francesco Menna, insieme all’impeccabile professionalità degli organizzatori, è andata ben al di là di qualsiasi aspettativa.
Eravamo partiti da Roma fiduciosi e motivati, ma non avremmo potuto immaginare tanta partecipazione, tanto entusiasmo, né un dibattito così animato e competente. Personalmente, mi sono commosso. Che dire? Grazie, Vasto. Grazie al nostro Auro Zelli e alla sua Associazione Culturale GunG, per avermi e averci fatto questo grande, perfetto regalo. E grazie a Kesia splendida realtà locale destinata a un luminoso futuro nazionale e internazionale.
Walter Croce, grato e orgoglioso dell’eccezionale attenzione riservatami».

Foto della serata: https://kesia.pic-time.com/-perquattropiantedimarijuanasulbalcone