Venerdì, 9 Gennaio 2026 Vasto

Per la caduta di tre operai da una impalcatura ci sono due indagati

L'incidente è avvenuto nei giorni scorsi in via Sterparo a San Salvo

Diventano due le persone indagate per la caduta dalle impalcature del cantiere di via Sterparo a San Salvo. Come atto dovuto la Procura ha indagato per lesioni aggravate l’addetto alla sicurezza del cantiere e il rappresentante legale della ditta Edil Cos Costruzioni che eseguiva i lavori.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, 

L’avvocato Antonello Cerella, che rappresenta la società Oceania Bulding, titolare del cantiere, ha annunciato di voler chiedere il dissequestro del cantiere sul quale sono stati apposti i sigilli il 22 dicembre.

Nel frattempo migliorano anche se molto lentamente le condizioni di J.D.G. l’imprenditore edile di 33enne precipitato dalle impalcature del cantiere di via Sterparo insieme ad altri due operai . L’uomo è uscito dal coma ma la prognosi resta riservata. Ci sarebbero lievi ma continui miglioramenti. L’uomo è titolare della Edil Cos Costruzioni Edili, ma non è indagato. il giovane imprenditore è stato mantenuto in coma farmacologico per due settimane .
Stanno invece molto meglio gli altri due feriti, un 47enne residente a Cupello e un 42enne di Vasto. Entrambi sono stati stati dimessi . In base a quanto emerso dalle indagini (che tuttavia sono ancora in corso ) i tre sono precipitati a causa del cedimento di un ponteggio. L’attività degli investigatori non si è ancora fermata. Molto importante sarà ascoltare anche le dichiarazioni di J.D.G., non appena i medici daranno il consenso.  Al momento l’imprenditore è ancora troppo debole per essere ascoltato dai carabinieri.

Paola Calvano