Sabato, 27 Dicembre 2025 Chieti

Euro in drammatico calo per il Teatro Marrucino: la denuncia del PD di Chieti

Verrà presentato un emendamento per il ripristino integrale dei fondi

Euro in drammatico calo per il Teatro Marrucino, lo dice ad oggi la finanziaria 2026 del centro destra della Regione Abruzzo. Anno 2025, 204 mila euro, anno 2026, 13mila euro.

Numeri eloquenti che in sintesi denotano una situazione all’orizzonte a dir poco drammatica.

Questa  mattina il PD teatino si è ritrovato davanti al Teatro Marrucino alla presenza, tra gli altri, del capogruppo PD in consiglio regionale Silvio Paolucci, del segretario cittadino PD Gianmarco Pescara, del sindaco di Chieti Diego Ferrara, del capogruppo del PD in consiglio comunale Paride Paci e del segretario Giovani Democratici di Chieti Andrea Di Muzio.

“Presenterò un emendamento per il ripristino integrale dei fondi – dice il capogruppo in consiglio regionale Silvio Paolucci - devono diventare strutturali. Incredibile che si penalizzi un teatro dalla grande storia per stanziare cifre soltanto agli amici. E’ già successo una volta e solo grazie alla nostra determinazione hanno dovuto ripristinare le poste”.

“Oggi sono qui per esprimere la mia rabbia e indignazione per questa beffa – dice il sindaco di Chieti Diego Ferrara - mi sconvolge non solo la cifra, ma il metodo attraverso il quale ci si rapporta a questa città perché amministrata da segno politico opposto a quella del Presidente Marsilio

“Struttureremo un’azione congiunta tra il consiglio comunale e quello regionale dando seguito con una mozione del Partito Democratico e di Chieti per Chieti – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Febo - a sostegno degli emendamenti del consigliere Paolucci affinchè il Marrucino possa finalmente beneficiare di una visione a lungo termine.

“Abbiamo seguito la scia delle dichiarazioni e degli annunci sino alla finanziaria 2026 dove abbiamo trovato l’amara sorpresa – dice il segretario cittadino del PD Chieti Giammarco Pescara - a questo punto ci domandiamo con quali criteri vengono allocate le risorse della Regione Abruzzo, perché non capiamo come eventi spot nella vicina Pescara ottengano milioni di euro di contributi ed un’istituzione culturale di tradizione riceva a malapena delle briciole. Parliamo di un déjà vu, questa estate i consiglieri di centrodestra teatini rivendicavano la vittoria politica del ripristino dei fondi, gli stessi ora ci dicano: anche questa volta erano ignari delle azioni dei loro partiti o sono rimasti ancora una volta colpevolmente silenti?”.

“Il Teatro Marrucino non è solo un’istituzione culturale ma anche un luogo che dà lavoro a tanti giovani del territorio – dice il segretario dei giovani PD Chieti Andrea Di Muzio - lavoratori che hanno bisogno di risposte, programmazione e stabilità,  parliamo del loro futuro”.