Mercoledì, 24 Dicembre 2025 Chieti

L'Università "d'Annunzio" pubblica due nuovi bandi Erasmus

Con Eurema tirocinio all'estero e tirocinio di rientro retribuito presso aziende abruzzesi

L'università d'Annunzio" ha pubblicato il bando Erasmus +, destinato alla mobilità per studio presso le sedi dell'Unione Europea, extra Ue e le sedi Ingenium, ed il bando Eurema per il tirocinio all'estero degli studenti delle università abruzzesi che permetterà agli studenti della "d'Annunzio" di svolgere una parte del loro percorso di studio in una delle università partner nel mondo.
    Per l'anno accademico 2026/2027 sono previste numerose destinazioni in Cina, Corea e Vietnam, grazie ai risultati del progetto Pnrr/Tne Newseason.

Eurema permetterà agli studenti delle tre università abruzzesi di svolgere un tirocinio all'estero a cui seguirà un tirocinio di rientro retribuito presso le aziende abruzzesi, con la finalità di garantire un'occupazione in regione ai giovani laureati abruzzesi ed evitare la "fuga dei cervelli".

Entrambi i bandi hanno scadenza a febbraio 2027.
    "Il modello Erasmus - dice il rettore Liborio Stuppia - non solo consente un proficuo test sulle capacità di studio in altre lingue e di apertura culturale temprata nel confronto e nella flessibilità, ma rappresenta concretamente quello strumento di conoscenza reciproca che è una delle garanzie più solide della pace tra i popoli".