Giovedì, 11 Dicembre 2025 Vasto

Le ragioni di Vasto in tema di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

Intervento del vice sindaco Licia Fioravante all'incontro organizzato ad Ortona

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa mattina ho partecipato con grande interesse all’incontro convocato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale a Ortona.
È stata un’occasione importante di confronto e condivisione sul futuro dei nostri porti e sulle prospettive di sviluppo dell’intero sistema territoriale.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente Ing. Vincenzo Garofalo, al Segretario Generale Salvatore Minervino, alla Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto Rossella D’Ettorre e al Comandante del Porto di Vasto Dario Gerardi per l’attenzione e la disponibilità dimostrate nei confronti delle esigenze del nostro territorio.
L’attenzione resta sempre alta sui lavori di sviluppo del Porto di Vasto, una infrastruttura strategica per la crescita della nostra area industriale e dell’intero comprensorio.
Sono particolarmente soddisfatta della presenza e del contributo degli operatori economici di Vasto, che non perdono occasione per far sentire la nostra voce e per ribadire quanto il porto rappresenti un elemento fondamentale per il futuro produttivo della nostra comunità.
Abbiamo chiesto maggiore attenzione e sicurezza all’interno del porto al fine di garantire maggiore serenità nelle operazioni lavorative degli armatori e della piccola pesca.
Continuiamo a lavorare insieme, con impegno e visione, per valorizzare il Porto di Vasto.
Assessore Licia Fioravante