Martedì, 9 Dicembre 2025 Sport

Trasferta infrasettimanale per la Tenaglia Abruzzo Altino Volley

Domani, mercoledì, le atlete abruzzesi in trasferta a Brescia

Dopo la seconda sconfitta consecutiva in casa, la Tenaglia Abruzzo Altino Volley può cercare riscatto nel turno infrasettimanale del campionato di serie A2, in calendario nelle giornate di mercoledì e giovedì. Il gruppo guidato dai coach Matteo Ingratta e Marco Soffici si rimette in viaggio verso nord: la Tenaglia è attesa al PalaGeorge di Montichiari per la sfida contro la Valsabbina Millenium Brescia, attuale terza forza del girone B con 23 punti e proveniente dalla vittoria per 3-0 contro Modena. Gli ultimi tre passi falsi delle frentane, con l’ascesa continua di Busto Arsizio e Imola, impongono alle chietine una prova di forza per dimostrare di valere la parte alta della graduatoria. Il confronto tra le squadre mette in luce la qualità complessiva della formazione lombarda: maggior numero di punti totalizzati (956-869) e di muri vincenti (114-69) oltre a un minor numero di punti subiti (830-906). Maggiore equilibrio invece nella statistica degli aces (43-37) e degli attacchi vincenti (519-505). La gara d’andata disputata al PalaBCC ha visto le leonesse imporsi in tre periodi.

L’AVVERSARIA – Valsabbina Millenium Brescia.
La formazione giallonera è allenata da coach Matteo Solforati, assieme a Elisa Cella. Al palleggio l’esperienza della modenese Vittoria Prandi si fonde alla spensieratezza della giovanissima classe 2007 Caterina Schillkowski. Nel ruolo di opposto, la coppia tutta straniera composta dall’ex Messina Mychael Vernon e dalla lettone del 2007 Katrina Struka. In banda, ecco la trentina ex Futura, Macerata e Trento Francesca Michieletto con la classe 2006 ex Lecco Giorgia Amoruso, pericolo numero 1 in attacco (autrice di 138 attacchi punto, 20 muri e 9 aces) e la toscana ex Macerata Arianna Vittorini. Il reparto centrali è composto dalle ex Messina Rossella Olivotto e Dalila Modestino, assieme a Lea Orlandi, classe 2006 scuola Imoco. I liberi rispondono ai nomi di Beatrice Parrocchiale, classe 1995 ex Milano e Scandicci, vincitrice di una Cev Cup e Elena Arici, giovanissima promessa bresciana (2007) in arrivo dall’annata all’Imoco San Donà, conclusa col titolo nazionale under 18.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Dalila Marchesini, centrale Tenaglia Abruzzo Altino Volley.

“Sicuramente non siamo nel nostro momento migliore, purtroppo veniamo da tre sconfitte in cui non siamo riuscite ad esprimere per nulla il nostro gioco. Nonostante ciò, continuiamo a lavorare bene in palestra e a spingere, perciò rimaniamo fiduciose e confidiamo in qualche soddisfazione in futuro. Sappiamo quanto Brescia sia una squadra forte con individualità che spiccano, ma credo che se giochiamo come sappiamo fare e abbiamo dimostrato, possiamo darle del filo da torcere”.

La partita del PalaGeorge sarà diretta da Filippo Erman e Giuseppe Resta, coadiuvati al referto elettronico da Giacomo Ferdinando Ricci. L’addetto al video check sarà Giuseppe Fichera. La sfida sarà disponibile gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747764/ . Le fotografie presenti nel match center saranno opera di Massimo Bandera per Valsabbina Millenium Brescia / LVF.

SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 12^ GIORNATA
Mercoledì 10 dicembre ore 17:30 Modena-Fasano; ore 20 Brescia-Altino.
Ore 20:30 Talmassons-Offanengo, Busto Arsizio-Imola.
Giovedì 11 ore 20:30 Padova-Altamura.

CLASSIFICA DOPO UNDICI GIORNATE
Talmassons 29, Padova 24, Brescia 23, Busto Arsizio 18, Imola 16, Altino 16, Altamura 13, Fasano 10, Offanengo 10, Modena 5.

Le foto sono di Matteo Lannutti