Lunedì, 8 Dicembre 2025 Vasto

Il brodetto di pesce alla Vastese non è un.....fumetto

Pesante contestazione dei cultori della tradizione locale ad un testo pubblicato di recente

La pubblicazione di un testo tratto dal "disciplinare del Brodetto alla Vastese" da parte dell'Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Vasto, diffuso lo scorso 15 novembre in occasione del Convegno celebrativo del decennale, sta suscitando non poche polemiche a Vasto dove i cultori del Brodetto di pesce alla Vastese sono tanti. 

Molte le telefonate e le segnalazioni pervenute a questa redazione da chi ritiene che in quel testo vi sono delle inesattezze che "offendono" la squisita pietanza nostrana.

Ma procediamo con ordine. Chi di brodetti ne ha cucinati tanti nel corso della propria vita contesta l'inizio del primo paragrafo laddove, tra gli ingredienti consentiti per la cottura del brodetto, è scritto che occorre "pesce fresco di paranza". Si fa notare che le "paranze", antiche barche da pesca, sono in disuso ormai da molti decenni e sono irreperibili lungo la nostra costa. Forse sarebbe stato meglio scrivere "pesce fresco della piccola pesca".

La seconda obiezione viene mossa sulla indicazione dei "peperoni freschi maturi o passata di pomodoro locale".

I sofisti del brodetto alla Vastese chiedono la cancellazione delle parole "passata di pomodoro locale".

Altra pesante contestazione è per il punto relativo all'uso, nella cottura, dell'acqua "o fumetto leggero di pesce".

Ma quale "fumetto di pesce": il brodetto Vastese non ha bisogno di nessun fumetto e di nessun fumettista.

Procedendo nell'ordine l'altro passaggio molto criticato è laddove nel testo del disciplinare si legge "rosolare leggermente l'aglio". Questo no. Giammai! I cultori dell'antica tradizione vastese reclamano l'eliminazione delle parole relative alla rosolatura dell'aglio. 

Infine, l'ultimo punto sottolineato con la matita rossa è quello relativo al recipiente utilizzato per la cottura del brodetto. Nel testo diffuso si legge che deve essere cotto "in un tegame largo e basso in terracotta (o padella equivalente"...

Questo proprio non lo mandano giù. Ma "Quale padella equivalente!!! Il brodetto di pesce alla Vastese - dicono -si cucina solo ed esclusivamente in un tegame largo e basso in terracotta. Capito???