Giovedì, 4 Dicembre 2025 Abruzzo

La Brigata Maiella compie 82 anni, 'storia leggendaria'

La Fondazione ricorda il suo contributo alla liberazione d'Italia

La Brigata Maiella compie 82 anni. Fu infatti fondata il 5 dicembre 1943 da Ettore Troilo.

A celebrare l'anniversario è la omonima fondazione, che sottolinea come "a 82 anni di distanza, la ricorrenza appare una occasione per fare memoria e per ripercorrere idealmente le tappe fondamentali di un'avanzata, da allora inarrestabile verso la liberazione d'Italia dal nazifascismo al fianco dei Corpi Alleati, il V Corpo Britannico prima, e il Corpo polacco in seguito".
"Il 5 dicembre 1943, appena a conoscenza che le truppe Alleate avevano occupato Casoli - si legge nel diario storico della formazione, redatto da Troilo e da Vittorio Travaglini - lasciai la campagna di Torricella, ove fino allora mi ero tenuto nascosto per sfuggire alla cattura dei tedeschi, e con una squadra di 15 uomini presi contatto con il Comando inglese di stanza a Casoli, mettendo detti uomini a disposizione del Comando stesso per il ripristino della strada Gessopalena-Torricella Peligna, interrotta in precedenza dai tedeschi, e ciò allo scopo di facilitare ed affrettare l'occupazione di Torricella Peligna e dei paesi limitrofi".
Da lì l'idea di costituire "alcuni plotoni di volontari dei luoghi", conoscitori del territorio, pronti a sostenere le operazioni nelle valli dell'Aventino e del Sangro.

Nonostante le iniziali incertezze degli inglesi, Troilo non si arrese. Andò per due volte al quartier generale di Taverna Nova per ottenere il via libera. Grazie all'intervento del maggiore inglese Lionel Wigram, nei primi giorni del gennaio 1944, il progetto si concretizzò: il Corpo Volontari della Maiella prese forma.
"A 82 anni di distanza dal 5 dicembre 1943 - scrive oggi la fondazione Brigata Maiella - ricordiamo la storia leggendaria della brigata Maiella e del suo contributo alla liberazione dell'Italia dal Nazi fascismo e alla conquista della Repubblica".