Il Comune di Cupello ha aderito al service nazionale Lions “Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone”, promosso dal Lions Club Host Vasto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’iniziativa mira a ridare vita ai telefoni cellulari che non si utilizzano più, perché rotti o obsoleti, attraverso un corretto processo di smaltimento che consente di recuperare materie prime preziose da impiegare nella produzione di nuovi apparecchi digitali. I telefoni inutilizzati o, peggio, dispersi nell’ambiente rappresentano un danno ecologico significativo. Se invece vengono avviati a corrette procedure di riciclo, diventano una risorsa: un patrimonio di materiali rari che può rientrare nel ciclo produttivo, riducendo la necessità di estrarre nuove materie prime dalle miniere.
Attraverso il progetto, il Lions Club Host di Vasto si impegna a raccogliere e conferire cellulari e smartphone a strutture convenzionate che, per ogni dieci dispositivi consegnati, provvederanno a piantare un nuovo albero nei Comuni aderenti.
Nel territorio di Cupello sono stati posizionati tre punti di raccolta:
• presso la Biblioteca Comunale (all’ingresso del Municipio);
• all’interno del plesso di Cupello dell’Istituto Omnicomprensivo “C. Ridolfi;
• presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare attivamente alla raccolta, conferendo gli smartphone inutilizzati nei punti indicati, con l’obiettivo di raggiungere un numero tale da consentire la piantumazione di nuovi alberi nella nostra comunità.
L’Amministrazione comunale crede profondamente nel valore di questa iniziativa: riciclare smartphone e piantare alberi significa ridurre il danno ambientale, migliorare la qualità dell’aria e contribuire concretamente a un futuro più sostenibile per le generazioni presenti e future.