Lunedì, 24 Novembre 2025 Nazionali

“Premio Avv. Valentino Brunetti”, al via la 2° edizione

Il premio è riservato a personalità italiane e straniere che si sono distinte nel campo istituzionale, letterario, scientifico, artistico ed economico

E’ in corso di pubblicazione il bando di concorso della seconda edizione (2026) del “Premio Avv. Valentino Brunetti”. L’evento è patrocinato dal Comune di Pescara ed è nato per rendere omaggio alla memoria di Valentino, giovane avvocato del foro di Roma, prematuramente scomparso nel 2024.
Il premio è riservato a personalità italiane e straniere che si sono distinte nel campo istituzionale, letterario, scientifico, artistico ed economico.
Queste categorie sono state scelte dagli organizzatori del Premio in quanto esprimono lo spirito delle culture. Sono mondi spirituali che rappresentano la capacità espressiva più alta dell’animo umano, un processo di progressione del sapere, un modello di crescita interiore. Soprattutto in un’epoca, come l’attuale, in cui la civiltà occidentale è attraversata- come sostiene il più autorevole filosofo tedesco, Peter Sloterdijk- da un “vuoto spirituale”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Essere Oltre” di Pescara, un ente impegnato nella lotta contro le malattie neurologiche e degenerative presieduto dalla dottoressa Assunta Di Basilico, una figura di intellettuale di raffinato spessore umano, culturale e morale.
Anna Gabriele