Domenica, 23 Novembre 2025 Abruzzo

Damiani vince il premio 'Bonanni' per la poesia edita

Secondi classificati Alessandro Ceni e Nichi Vendola

Claudio Damiani, con il libro 'Rinascita' (Fazi editore), è il vincitore della sezione A poesia edita del 24/o Premio di Letteratura Internazionale 'L'Aquila - Bper Banca', intitolato a Laudomia Bonanni.
Secondi classificati Alessandro Ceni e Nichi Vendola, mentre una menzione speciale è andata a Michele Porzio per 'Il canto della Terra' (La Nave di Teseo, 2025).

Per la sezione B poesia inedita riservata agli studenti il premio è stato assegnato ex aequo a Serena Ammirato e Benedetta Di Giuseppe, entrambe del liceo Cotugno dell'Aquila.

La sezione D 'Intervista impossibile a Laudomia Bonanni' è stata vinta da Tommaso Cotellessa. La sezione C, aveva assegnato al carcere 'Le Costarelle' il primo premio a un detenuto a Volterra (Pisa) per la poesia 'Non era amore' sul tema della violenza sulle donne. Il secondo premio ex-aequo è andato ad altri due detenuti, uno del carcere di Pisa 'Amore per sopravvivere' e uno del carcere di Sulmona, studente del Cpia L'Aquila, con la poesia 'Liberi'.
I nomi sono stati annunciati all'Aquila, all'Auditorium del Palco, durante la cerimonia finale della XXIV edizione, alla presenza di circa 150 studenti delle scuole superiori Cotugno, Amedeo d'Aosta e Dante Alighieri. La giornata ha visto al centro la testimonianza dell'ospite d'onore, la poeta, scrittrice e attivista afgana Somaia Ramish che, anche attraverso il suo libro 'Parole dall'esilio' (All Around), ha ricordato il ruolo della poesia come forma di resistenza per le donne nel suo Paese e ha denunciato il silenzio della comunità internazionale di fronte al divieto di istruzione imposto dal regime talebano.
Nel corso dell'iniziativa sono intervenute, tra gli altri, Maddalena Lepretti per Bper Banca e Stefania Pezzopane, presidente della giuria, che hanno sottolineato il legame del Premio con la rinascita culturale dell'Aquila in vista del 2026, quando la città sarà Capitale italiana della cultura.