La proposta dei balneari vastesi di realizzare una vasca di raccolta delle acque di Fosso Marino da convogliare al depuratore, in cambio del rinnovo delle concessioni balneari, non convince la Konsumer Vasto, associazione difesa consumatori e ambiente.
Per il responsabile dell’associazione, Avv. Alessandro Scampoli, la soluzione non è una nuova opera idraulica, ma un vero progetto di rinaturalizzazione del torrente, che parta dall’individuazione delle fonti di inquinamento e restituisca valore ambientale e paesaggistico all’area. Solo intervenendo sulle cause e non sugli effetti si può risanare davvero Fosso Marino e migliorare la qualità del mare e del turismo.
Konsumer Vasto propone inoltre di affiancare alla rinaturalizzazione la realizzazione di una pista ciclabile lungo il corso del fosso, per collegare Vasto Marina con la zona di Montevecchio. Un’infrastruttura verde che renderebbe accessibile e fruibile il nuovo corridoio ecologico, valorizzando un’area oggi degradata e favorendo la mobilità sostenibile.
Konsumer Vasto chiede inoltre al Comune di Vasto e agli enti competenti di avviare controlli amministrativi puntuali sulla gestione delle fosse Imhoff e sugli immobili non collegati al sistema fognario, incrociando i dati del gestore idrico con quelli comunali, verificando la corretta manutenzione e l’effettivo smaltimento dei reflui.
Sul fronte delle concessioni, Konsumer Vasto ribadisce la necessità di ridurre le superfici demaniali occupate, anche alla luce del calo delle presenze turistiche segnalato in diverse località adriatiche della Romagna e anche a Pescara (https://www.corriereromagna.it/ravenna/lidi-romagnoli-in-crisi-presenze-in-calo-fino-al-30-l-offerta-turistica-e-da-ripensare-CB1560325, https://www.ilpescara.it/attualita/padovano-istat-smonta-campagna-contro-balneari.html, https://www.ravennaedintorni.it/societa/2025/09/02/calo-presenze-spiaggia-analisi-turismo-costa-ravennate/).
Occorre restituire spazio alle spiagge libere e favorire la rinaturalizzazione del litorale di Vasto Marina per un turismo più sostenibile e una gestione del demanio, dei pubblici usi del mare, davvero trasparente e rispettosa del bene comune.
vasto@kunsumer.it
389/5197811
https://www.facebook.com/groups/1328488195402857
Konsumer Italia sede di Vasto avv. Alessandro Scampoli