Domenica, 9 Novembre 2025 Abruzzo

Con l'arrivo di un nuovo socio cambia l'aspetto societario della Sangritana Spa

Con il 30% delle quote ceduto alla società TransAdriatico di Grottammare, il consiglio d'amministrazione si allarga a 5 componenti

È stato formalizzato l'ingresso di un partner industriale in Sangritana spa. L'azienda di trasporto merci con sede a Lanciano, interamente partecipata da Tua spa (società a socio unico della Regione Abruzzo), ha ceduto il 30% del capitale sociale alla società cooperativa marchigiana TransAdriatico. 

Nell'assemblea dei soci di Tua, che si è tenuta venerdì 7 novembre a Pescara, è stato modificato lo statuto della storica azienda frentana, per allargare il consiglio d'amministrazione da tre a cinque componenti. A rappresentare il socio pubblico sono Fausto Memmo, attuale ad di Sangritana e designato presidente della società, e come nuovo ingresso Tonia Paolucci, assessore al Comune di Lanciano e segretaria cittadina di Forza Italia. Tre i componenti designati dal privato: tra essi c'è il patron della cooperativa di Grottammare, Natalino Mori, che assumerà l'incarico di amministratore delegato.

Il nuovo assetto societario di Sangritana spa sarà presentato lunedì, alle 15, nella sede di direzione dell'azienda in piazza Dellarciprete a Lanciano. Interverranno l'assessore regionale ai trasporti, Umberto D'Annuntiis, il consigliere regionale Nicola Campitelli, il presidente di Tua spa Gabriele De Angelis, l'attuale amministratore unico di Sangritana, Fausto Memmo, e Natalino Mori, presidente TransAdriatico.