Martedì, 14 Ottobre 2025 Molise

Imprese molisane ancora in difficoltà nel reperire personale

Entro dicembre attese 4.920 assunzioni, ma una su due 'a vuoto'

Sono 4.920 i nuovi contratti di lavoro attesi in Molise nel trimestre ottobre-dicembre: lo si apprende dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro con il cofinanziamento dell'Unione europea.
Nel 17% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'83% saranno a termine.

Si concentreranno per il 63% nel settore dei servizi e per l'81% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Di queste, l'11% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale del 17%. Per il 22% interesseranno giovani con meno di 30 anni, il 17% personale immigrato, mentre il 9% delle entrate previste sarà destinato a laureati. Inoltre, nel 66% dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica, o nello stesso settore. Per le imprese, però, in 47 casi su 100 restano difficoltà a trovare i profili desiderati.

Fonte ANSA