Lunedì, 13 Ottobre 2025 Vasto

A Pescara e a Vasto due licei del Made in Italy

Dall'anno scolastico 2026/2027

Due nuovi licei del Made in Italy, uno a Vasto e l’altro a Pescara. Ad anticipare la notizia, stamane, in cronaca regionale, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

A Vasto sarà attivato al Pantini Pudente, a Pescara al “De Cecco”. Entrambi si aggiungono a quelli già esistenti a Lanciano e Sulmona e offriranno percorsi legati alle filiere produttive locali, con attenzione a economia sostenibile, marketing dei prodotti di qualità e storia delle imprese italiane.

Secondo il giornale diretto da Luca Telese questa è solo una delle tante novità che dal prossimo anno scolastico arricchiranno l’offerta formativa abruzzese. Saranno attivati, infatti, anche un nuovo liceo per le scienze umane a Ortona e indirizzi tecnologici e professionali con percorsi di 4 anni più 2, una sperimentazione introdotta a livello nazionale solo di recente che consente agli studenti di ottenere un diploma già dopo il quarto anno ed eventualmente completare il percorso con un biennio aggiuntivo.

Il primo anno di attivazione in Abruzzo sarà il 2026/2027.

Il liceo del Made in Italy è un indirizzo di studi di recente istituzione, nato nel 2024 per iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del merito cn l’obiettivo di valorizzare le eccellenze produttive, culturali e  creative italiane. Si tratta, in estrema sintesi, di un percorso che integra le discipline umanistiche con quelle economiche, giuridiche e manageriali, formando studenti in grado di comprendere, promuovere e innovare i settori chiave del sistema Italia, dalla moda al design, dal turismo all’artigianato e alla comunicazione.

Tutti i dettagli sulla notizia, con approfondimenti, li trovate stamane sul Centro.

(la foto è tratta dal sito ufficiale del Liceo Pantini di Vasto che ringraziamo)