Lunedì, 13 Ottobre 2025 Chieti

"Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo": nuovo libro di mons. Bruno Forte

Il volume, da pochi giorni in libreria, sarà presentato per la prima volta a Chieti giovedì 27 novembre

Parla di assenza e presenza di Dio nel nostro secolo il nuovo libro dell'arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto Bruno Forte “Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo”, da pochi giorni in libreria.

Si tratta del quinto volume edito da Morcelliana di Forte, già docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale a Napoli.

In questo nuovo libro l'autore traccia un percorso storico e teologico che ricostruisce la visione della figura di Dio in rapporto con l'uomo e con il mondo, dalla teologia liberale alla teologia dialettica, dal Dio della storia al Dio d'amore che ritorna al cuore del messaggio cristiano, fino alla teologia di genere della seconda metà del Novecento, che nasce con l'obiettivo di costruire un percorso di dialogo, giustizia, pace.
In un mondo segnato dalla perdita di senso e dalla crisi di fede, per i credenti si apre una nuova sfida di rinnovamento del proprio credo, servendo la causa di un mondo più giusto e accogliente per tutti, come indicato dal Signore Gesù: questo il messaggio centrale contenuto nel testo. “Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo” sarà presentato per la prima volta a Chieti giovedì 27 novembre nell'aula magna del Rettorato dell'università Gabriele d'Annunzio alle 16.30, in compagnia di Oriana Trubiani, docente dell'Università Gabriele d'Annunzio, e di Ilario Bertoletti, direttore editoriale dell'Editrice Morcelliana.