Giovedì, 2 Ottobre 2025 Vasto

Riccardo Toto: “Una scelta industriale, non politica”

Il direttore generale di Renexia dice la sua dopo giorni di botta e risposta sull’asse Ortona-Vasto,

"Scelta industriale, non politica”. E’ questa la sintesi con cui Riccardo Toto, direttore generale di Renexia, dice la sua dopo giorni di botta e risposta sull’asse Ortona-Vasto, con accuse incrociate che hanno coinvolto anche il presidente della Regione Marco Marsilio, sull’insediamento della nuova azienda da 1500 posti di lavoro per la produzione di turbine per le pale eloiche.

A riportare la notizia, stamane, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

“Renexia opera sulla base di scelte industriali, certo non politiche – ha precisato al centro Riccardo Toto – portando il dovuto rispetto alle istituzioni e alle amministrazioni, alle forze imprenditoriali, sindacali e associative locali, coinvolgendo tutti gli attori sul territorio nelle fasi di studio, progettazione e realizzazione degli investimenti.”

Il manager ha ribadito al quotidiano dell’Abruzzo che “la scelta del sito per la nascita di una nuova fabbrica in Abruzzo – investimento interamente privato destinato alla produzione di turbine eoliche per impianti in mare e terra – è basata su valutazioni unicamente di fattibilità industriale ed economica”.

L’industriale ha ricordato sul centro di stamane che la fabbrica rappresenta solo un tassello di un progetto più grande.

“La costruzione del parco eolico offshore “MedWind” al largo delle coste italiane, un investimento del valore di circa 9 miliardi di euro, prevede la produzione di quasi il 3% del fabbisogno energentico nazionale ed è attualmente in corso di approvazione da parte della Commissione Via-Vas nazionale”.

L’intervista completa al direttore generale di Renexia Riccardo Toto la trovate stamane sul quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

La foto del dott. Toto è tratta dal sito Forum QUALENERGIA