Lunedì, 29 Settembre 2025 Vastese

L'11 ottobre una marcia per la pace lungo la Costa dei Trabocchi

Promossa dal gruppo Abruzzo in Movimento e organizzata dalle associazioni Rumore UMANO e Pescara Aternum

La Costa dei Trabocchi si prepara ad accogliere un grande appuntamento di partecipazione civile e democratica: è in programma sabato 11 ottobre la Marcia per la Pace – Abruzzesi, facciamoci sentire!, promossa dal gruppo Abruzzo in Movimento e organizzata dalle associazioni Rumore UMANO e Pescara Aternum.

La partenza è fissata per le ore 10 dall’ex stazione ferroviaria di San Vito Chietino. Da lì il corteo attraverserà uno dei tratti più suggestivi della costa abruzzese per arrivare a Fossacesia intorno alle 13. Tre ore di cammino tra mare e terra, pensate non solo come gesto simbolico, ma come esperienza collettiva di condivisione e testimonianza.

La marcia intende riaffermare il valore del dissenso e della solidarietà internazionale, in un momento storico segnato da tensioni globali e conflitti. Non a caso, ad accompagnare i partecipanti ci sarà anche un corteo via mare: imbarcazioni solidali seguiranno il cammino sventolando la bandiera palestinese, condizioni meteo permettendo.

L’arrivo a Fossacesia sarà occasione di una piazza partecipata, aperta agli interventi liberi dei presenti. Ognuno potrà prendere la parola e condividere il proprio punto di vista. L’invito è a portare striscioni, cartelli, bandiere, ma anche pentole e semi da piantare: un gesto simbolico di rumore pacifico e speranza.

La marcia si svolgerà principalmente a piedi, ma è possibile unirsi anche in bicicletta. “I movimenti che nascono dal basso vanno sempre tenuti in considerazione – spiegano gli organizzatori – soprattutto in una società in cui manifestare è diventato più difficile”.

Per partecipare o avere informazioni si può scrivere a prolocopescaraaternum@gmail.com oppure contattare il numero WhatsApp 335 8227068.