Venerdì, 19 Settembre 2025 Vasto

Il Comune di Vasto si appresta a varare l'attuazione del PRG Zona F8

Individuate 7 aree lungo la costa dalla Bagnante a località La Canale

L'Amministrazione Comunale di Vasto, su proposta del settore Urbanistica e Pianificazione del Territorio, si appresta a varare con un atto di Giunta la creazione di sette aree panoramiche attrezzate (APA) in attuazione del P.R.G. Zona F8 fascia litoranea - Piano Costa. 

Il progetto, redatto dall'arch. Bruno Celupica, è stato oggetto di discussioni e di approfondimenti all'interno dei 7 gruppi politici che danno vita all'attuale maggioranza che amministra la Città. Un lavoro certosino portato avanti con grande senso di responsabilità nella consapevolezza della delicatezza dell'intervento e dei risvolti positivi che le aree panoramiche attrezzate potranno arrecare all'ulteriore sviluppo turistico della città. 

Gli interventi interesseranno la fascia costiera che va dal Monumento alla Bagnante fino a località "La Canale".

Il progettista, l'arch. Celupica, d'intesa con la dirigente del settore Urbanistica del Comune, l'ing. Francesca Gizzarelli, ha individuato aree degradanti verso il mare tutte ubicate al di sotto della Via Verde Costa dei Trabocchi.

Nelle APA verranno consentiti gli interventi di nuova costruzione e di recupero del patrimonio edilizio esistente, rivolti a valorizzare il territorio per la fruizione dell'ambiente litoraneo con un insieme sistematico di interventi definiti "leggeri".

All'interno degli ambiti di riferimento si potranno proporre interventi da attuare sulla base di un progetto urbanistico esecutivo che dovrà prevede la cessione del 34% delle aree per la realizzazione delle urbanizzazioni primarie e secondarie (accessi al mare che dovranno essere aperti e garantiti per tutto l'anno, viabilità, parcheggi alberati permeabili, verde pubblico).

Il 40% della superficie fondiaria potrà essere occupato con manufatti leggeri con altezza massina di 4 metri. Questi manufatti dovranno essere realizzati in legno di colore adeguato all'ambiente naturale circostante. 

Gli ambiti denominati Aree Panoramiche Attrezzate, individuati all'interno della zona di PRG F8, verranno attuati attraverso la redazione di comparti così come disciplinati dalla LR 58/2023 (LR 18/1983, art. 26).   

Potrà apparire superfluo affermare che il varo di questo provvedimento è molto atteso in Città.

Sicuramente attorno all'attuazione degli F8 si aprirà un grande confronto.

M.M.