Venerdì, 15 Agosto 2025 Vasto

La Vasto in miniatura di Giuseppantonio Stivaletta: mostra dal 25 agosto al 1° settembre

La precisione di ventimila tasselli per Palazzo d’Avalos e sessantamila per la chiesa dell’Incoronata

A Vasto Marina, dal 25 agosto al 1° settembre, la Rotonda si trasforma in una piccola galleria d’arte. Sarà ospitata una mostra unica nel suo genere, dedicata alle creazioni di Giuseppantonio Stivaletta, muratore in pensione che da più di dieci anni riproduce la sua città in miniatura, pezzo dopo pezzo, con pazienza e grande abilità.

Nel suo garage, trasformato in una vera e propria bottega, Stivaletta realizza miniature di chiese, palazzi storici e monumenti, tutte scolpite nel legno con cura quasi maniacale. Tra le opere più rappresentative, la ricostruzione in scala di Palazzo d’Avalos, nata dopo nove mesi di lavoro e composta da oltre ventimila tasselli di legno assemblati uno a uno. Ancora più complessa è la chiesa dell’Incoronata, con sessantamila pezzi di legno, un vero record per l’artista.

Le sue opere hanno già viaggiato fuori città, esposte al Museo Michetti di Francavilla e al Centro Costa Verde di Montenero di Bisaccia. Oltre ai due capolavori, si potranno ammirare anche le miniature del Castello Aragonese, del Faro di Punta Penna, della Cattedrale di San Giuseppe e di altre chiese storiche.

L’evento, patrocinato dal Comune di Vasto e organizzato dal Consorzio Vivere Vasto Marina, è ad ingresso libero e si svolgerà ogni sera dalle 18 in poi. Un’occasione per scoprire Vasto attraverso lo sguardo e le mani di un uomo che ha saputo trasformare una passione in arte, regalando alla città una nuova forma di memoria.

Per informazioni: 349 7879035.