Martedì, 15 Luglio 2025 Abruzzo

Commercio ambulante, pubblicata la graduatoria dei contributi: 92 le imprese ammesse in Abruzzo

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 2,8 milioni di euro

Sono 92 le imprese di commercio ambulante che riceveranno un contributo economico dalla Regione, a seguito della pubblicazione della graduatoria dell’avviso pubblico dedicato agli operatori su aree pubbliche. Lo comunica l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, sottolineando che le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 2,8 milioni di euro.

«I contributi rappresentano un aiuto concreto ai tanti commercianti ambulanti che animano quotidianamente le strade e le piazze delle città abruzzesi — ha dichiarato Magnacca —. Il successo dell’avviso dimostra quanto fossero sentite le esigenze del settore e quanto le modalità individuate abbiano saputo rispondere ai loro bisogni».

Le domande pervenute sono state 170: di queste, 92 risultano ammesse e finanziabili, 26 ammissibili ma non finanziabili per esaurimento del budget e 51 rigettate per mancanza dei requisiti previsti dal bando. L’avviso, pubblicato lo scorso aprile, aveva registrato un’alta adesione già nel primo giorno di apertura dello sportello digitale della Regione.

L’assessore ha ricordato che da anni non venivano previsti contributi specifici per il commercio ambulante, con la possibilità di finanziare spese a partire da un minimo di 10mila euro. Il contributo massimo che potrà essere erogato è pari a 50mila euro, utilizzabile per acquistare beni funzionali all’attività, come ombrelloni, tende, banchi di vendita, bilance e altri strumenti necessari per il commercio all’aperto.

La graduatoria completa delle imprese ammesse e l’elenco delle domande respinte sono consultabili sul sito istituzionale della Regione.