Giovedì, 10 Luglio 2025 Vasto

Taglio di diversi alberi all'interno del Parco del Muro delle Lame

Protestano i rappresentanti di alcune associazioni cittadine

Riceviamo e pubblichiamo:

 

In queste ore stiamo ricevendo decine e decine di segnalazioni da parte di cittadini indignati per l’abbattimento (in corso) di alberi ad alto fusto nel Parco Muro delle Lame da parte della società Sporting club che ha riottenuto la concessione per la gestione dell’impianto comunale.
Si tratta di interventi che – annunciati come lavori di pulizia e bonifica dell’area – si stanno concretizzando in tagli di alberi, come già successo tre anni fa. Chiediamo alla società di interrompere immediatamente il taglio degli alberi per una serie di ragioni riconducibili al periodo di riproduzione dell’avifauna tutelata della Legge 157/92. Se si tratta di piante ritenute pericolanti chiediamo alla società di esibire le perizie degli agronomi che attestano problemi di stabilità tali da indurre il drastico intervento. Ricordiamo che siamo in un PARCO che ricade in zona di
dissesto idrogeologico (pericolosità elevata) dove gli alberi andrebbero piantati e non abbattuti se non in caso di pubblica incolumità che deve essere comunque dimostrata con perizie.
Ci riserviamo di inviare un esposto ai carabinieri forestali e alla polizia locale.
Comitato Amici degli Alberi
Guardie ambientali GEAV