Giovedì, 10 Luglio 2025 Abruzzo

Pena di tre anni alla maestra violenta di San Salvo

E' finita in giudizio per maltrattamenti sui minori durante le lezioni

Una condanna a 3 anni di reclusione è stata  emessa dal giudice Stefania Izzi per P.P. 63 anni, l’insegnante di San Salvo finita in giudizio per maltrattamenti sui minori durante le lezioni. Tanti i genitori che affollavano l’aula . Molti fra loro si sono costituiti tutti parte civile. Ad essere risarciti saranno i bambini per i quali sono stati fissati mille euro di provvisionale. Il ministero della Pubblica istruzione si è dichiarato responsabile civile.

Un ampio servizio sull’argomento, con tutti i dettagli, a firma di Paola Calvano, lo trovate stamane sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

” E’ una sentenza giusta “, ha dichiarato l’avvocato Antonello Cerella che con i colleghi , Silvia Ranalli , Celmentina De Virgiliis , Claudia D’Alò e una associazione che si occupa di tutela dei minori, assisteva i genitori.

Di tutt’altro avviso l’opinione dell’avvocato Alessandra Cappa che difendeva l’insegnante.

” Mi sento di dover dire fin da subito “, ha dichiarato il legale “che impugnerò senz’altro la sentenza “.

A mettere nei guai l’insegnante, che tuttavia non è mai stata sospesa e ha sempre continuato ad insegnare e tutt’ora lavora, sono state le immagini che hanno raccontato un sistema educativo severo e per molti discutibile. L’insegnante, , ha sempre negato di aver usato la violenza con i piccoli e la sua difesa, nel corso delle numerose udienze, ha parlato di «educazione rigida ma affatto violenta».