Lunedì, 19 Maggio 2025 Vastese

La restaurata Croce di Nicola da Guardiagrele torna a Lanciano

Il prezioso crocifisso del 1422 sarà esposto in una teca nella chiesa di Santa Maria Maggiore

Torna “a casa”, nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Lanciano, la croce processionale di Nicola da Guardiagrele dopo il restauro da parte della Curia di Lanciano-Ortona e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Il prezioso crocifisso del 1422 - realizzato in argento dorato, argento, smalto e niello - dopo essere stato sottoposto a un complesso intervento di restauro ad opera di Maria Isabella Pierigè, funzionaria restauratrice della Soprintendenza, di Giulia Toppan, restauratrice libera professionista, e di Giulia Basilissi, funzionaria restauratrice della direzione regionale Musei della Toscana, può essere ora nuovamente ammirato all’interno di una teca appositamente realizzata e calibrata per la conservazione ottimale dell’opera.

I risultati dell’intervento, condotto all’interno del laboratorio di restauro della Soprintendenza, e il nuovo allestimento verranno presentati al pubblico mercoledì 28 maggio, alle 17, nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

A introdurre e moderare l’incontro sarà l’ingegnere Angelo di Monte, responsabile dell'ufficio tecnico dell'arcidiocesi di Lanciano-Ortona. Poi i saluti dell’arcivescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, della soprintendente Chiara Delpino e del sindaco Filippo Paolini. A seguire gli interventi della restauratrice Pierigè e del professore di Storia dell'arte medievale dell’università "D’Annunzio" di Chieti-Pescara Gaetano Curzi. A chiudere don Domenico Di Salvatore, direttore dell'ufficio beni culturali ed ecclesiastici dell’arcidiocesi e parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Sarà poi possibile ammirare la croce di Nicola da Guardiagrele che sarà posizionata nella cappella laterale all’ingresso della chiesa dove, durante i lavori di restauro, è stata rinvenuta una pittura del XV secolo ancora in fase di studio.