Lunedì, 19 Maggio 2025 Vasto

Le Confraternite di Vasto a Roma per celebrare il Giubileo

In piazza S. Pietro primo importante contatto con Papa Leone XIV°

Giornata indimenticabile, in questa quinta domenica di Pasqua, vissuta in piazza San Pietro a Roma dalle Confraternite della Città del Vasto. Insieme per partecipare al Giubileo delle Confraternite provenienti da tutto il mondo che ha coinciso con la santa messa per intronizzazione di Leone XIV, il 267º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.

E nel corso dell’omelia il Sommo Pontefice ha citato due volte le confraternite presenti affermando in particolare: “Un caloroso saluto rivolgo alle migliaia di pellegrini convenuti da tutti i Continenti in occasione del Giubileo delle Confraternite. Carissimi, vi ringrazio perché mantenete vivo il grande patrimonio della pietà popolare!”.

Da Vasto era presenti le confraternite: Sacra Spina e Gonfalone, Santissimo Sacramento, Madonna del Carmine, Madonna della Salette e dell’Addolorata, accompagnate dall’assessore comunale con delega ai rapporti con le comunità religiose Nicola Della Gatta.

La intensa domenica con l’inizio del ministero petrino di Robert Francis Prevost si è conclusa con la visita nella basilica papale di San Paolo fuori le mura, una delle quattro basiliche papali di Roma, la più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.