Lunedì, 19 Maggio 2025 Vasto

Docenti della Nuova Direzione Didattica Vasto a Castel di Sangro

Hanno partecipato ai corsi residenziali organizzati presso la struttura “Sport Village Hotel & SPA”

Fine settimana dedicato alla formazione per 43 docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria della Nuova Direzione Didattica Vasto. In attuazione del D.M. 66/2023, che stabilisce la formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, si sono svolti 8 corsi residenziali, organizzati presso la struttura “Sport Village Hotel & SPA” a Castel di Sangro (AQ). 

I corsi, inseriti nella piattaforma Scuola Futura del PNRR, sono stati articolati nei percorsi riguardanti l’innovazione tramite le metodologie didattiche, l’intelligenza artificiale, l’insegnamento delle STEM in chiave interdisciplinare, le metodologie didattiche innovative e la cittadinanza digitale.

Attraverso la modalità laboratoriale, intensa e immersiva si è realizzato l’aggiornamento professionale in un clima che ha favorito il confronto, la collaborazione tra i partecipanti e l’acquisizione di competenze pratiche in modo particolare nella didattica digitale.

Il “ritiro” dei docenti della comunità di pratiche dell’apprendimento nella struttura castellana è stato supervisionato da 16 tra esperti e tutor in un clima amichevole di importante spazio formativo e di crescita personale.

Il soggiorno è stato arricchito a livello artistico-culturale dalla visita alla Pinacoteca dedicata alle opere di denuncia sociale di Teofilo Patini, pittore nato a Castel di Sangro nel 1840 al quale nel mese di luglio 2024 è stata intitolata una strada a Vasto marina.