Parte da Chieti "Quale salute?", l'operazione verità dopo l'aumento delle tasse, avviata dal 'Patto per l'Abruzzo' sulla sanità, un percorso itinerante su tutto il territorio regionale per ascoltare dalla viva voce dei cittadini cosa non va nella sanità pubblica abruzzese.
L'iniziativa è stata illustrata questa mattina, davanti alla sede della direzione generale della Asl di Chieti, dai consiglieri regionali di opposizione Luciano D'Amico, già candidato presidente regionale alle ultime elezioni, Silvio Paolucci, Antonio Di Marco, Alessio Monaco, Mario Taglieri, Antonio Blasioli e dal sindaco di Chieti, Diego Ferrara, presidente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl Lanciano Vasto Chieti.
"Partiamo da Chieti per un lungo tour davanti ai presidi ospedalieri di tutta la regione per spiegare ai cittadini abruzzesi la situazione paradossale in cui ci troviamo - ha detto D'Amico - Conti sfasciati, conti con un profondo profondo buco della sanità e servizi che diminuiscono sempre di più.
Noi non riusciamo a concepire come si possa, in una situazione così grave, continuare a pensare ai giri d'Italia e ai festival senza mettere mano a soluzioni strutturali sul problema sanità".
Il tour farà tappa il 21 maggio a Sulmona, il 22 a L'Aquila, il 23 a Teramo, il 30 a Castiglione Messer Marino e il 14 giugno davanti al Pronto Soccorso dell'ospedale di Pescara.