Mercoledì, 14 Maggio 2025 Vasto

A Palazzo d’Avalos il convengo “Comprendere gli Adolescenti: La Sfida del Dialogo Intergenerazionale”

L'evento è promosso dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi Abruzzesi

Riceviamo e pubblichiamo:

Un’occasione di riflessione condivisa sulle complessità dell’adolescenza e sul dialogo, sempre più urgente, tra generazioni: è questo l’obiettivo del convegno “Comprendere gli Adolescenti: La Sfida del Dialogo Intergenerazionale”, promosso dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi Abruzzesi, che si terrà sabato 17 maggio, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso la Pinacoteca del Palazzo D’Avalos.

L’evento si propone di esplorare le dinamiche relazionali tra adulti e adolescenti, in un’epoca di forti trasformazioni culturali, sociali e digitali. L’adolescenza, momento cruciale di passaggio verso l’età adulta, sarà analizzata attraverso il contributo di esperti nei settori della psicologia, dell’educazione e della sociologia.

Tra i relatori attesi: Roberto Filippini, Amato Luciano Fargnoli, Anna Orsatti, Mirko Fasolo e Sandro Di Lillo, che affronteranno tematiche centrali come la comunicazione intergenerazionale, le pressioni scolastiche e sociali, e l’influenza dei social media sull’identità degli adolescenti. A moderare l’incontro sarà Christian Valentino.

Ampio spazio sarà riservato al confronto e al dibattito con il pubblico, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e approcci teorici per favorire una relazione più efficace e consapevole tra adulti e giovani.

Ha commentato il sindaco di Vasto, Francesco Menna:
«Un interessante appuntamento che consentirà di evidenziare l’importanza di sviluppare e mantenere un senso di fiducia tra persone in un’epoca in cui sentimenti di coesione sociale si stanno affievolendo».

Sottolinea anche l’assessore alle Politiche sociali, Anna Bosco:
«In un tempo in cui le trasformazioni sociali e digitali sono rapide e spesso disorientanti, è dovere delle istituzioni, della scuola, delle famiglie e degli operatori del benessere psicologico creare spazi di ascolto e confronto. Ringrazio l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo, la Coop. Sociale C.A.T.E. e tutti i relatori per aver organizzato questa iniziativa, che mette al centro la persona, le relazioni e il valore educativo della comunità».

L’ingresso è libero e gratuito. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:
Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi Abruzzesi