Giovedì, 8 Maggio 2025 San Salvo

Dies Artis – Festival delle Arti: due giorni dedicati alla creatività

Dal 31 maggio al 1° giugno 2025 il centro cittadino si trasformerà in uno spazio aperto alla sperimentazione artistica e culturale

Dal 31 maggio al 1° giugno 2025, il centro cittadino di San Salvo ospiterà la prima edizione di “Dies Artis – Festival delle Arti”, un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo, guidato da Maria Travaglini. Il festival nasce con l’obiettivo di valorizzare l’espressione artistica in ogni sua forma e di incentivare la sperimentazione, offrendo a artisti, associazioni culturali e operatori del settore un’occasione di visibilità e confronto.

Il Comune di San Salvo conferma così il proprio impegno nel promuovere la cultura come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile del territorio, coinvolgendo attivamente le realtà locali nella progettazione e realizzazione di iniziative di qualità.

Durante i due giorni del festival, le strade, le piazze e la villa comunale si trasformeranno in laboratori a cielo aperto, spazi espositivi e luoghi performativi. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra artisti, appassionati e cittadini, offrendo esperienze immersive accessibili a tutti e stimolando il dialogo tra diverse culture e discipline artistiche.

Il bando per la partecipazione è stato pubblicato sull’Albo Pretorio online e nella sezione Avvisi del sito istituzionale del Comune. Possono candidarsi, entro le ore 14:00 del 15 maggio 2025, artisti professionisti e amatoriali (maggiorenni) operanti nei settori delle arti visive, arti performative, artigianato, musica e scrittura.

La partecipazione è gratuita. Agli artisti verrà assegnata una postazione senza alcun costo, e sarà consentita la vendita delle opere. L’allestimento degli spazi sarà a carico dei partecipanti, che potranno esprimersi liberamente, nel rispetto dell’identità artistica e delle regole indicate nell’Avviso.

Attraverso “Dies Artis”, il Comune di San Salvo intende ridefinire l’identità degli spazi urbani attraverso l’arte, promuovendo un’offerta culturale inclusiva e diffusa, che possa attrarre cittadini e visitatori, stimolando al contempo lo sviluppo culturale e creativo del territorio.

Per ulteriori dettagli e per scaricare la modulistica necessaria, è possibile consultare l’Avviso Pubblico disponibile sul sito ufficiale del Comune di San Salvo.