Giovedì, 8 Maggio 2025 Vastese

La Cassa integrazione per i dipendenti della Denso prolungata per altri tre mesi

Importante vertice fra l'azienda e i rappresentanti sindacali

Oggi, alla Denso di San Salvo, importante vertice  fra azienda e rappresentanti sindacali. Diversi i punti da affrontare e discutere. Il primo punto è la proroga della cassa integrazione concessa a febbraio dal ministero del Lavoro e scaduta il 30 aprile. Molto probabilmente la cig sarà prolungata di altri tre mesi.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

L’ultima parola spetta al ministero ma a San Salvo c’è la ragionevole certezza che non ci sia alcun problema per un nuovo rinnovo in attesa di tempi migliori per tutte le aziende legate al settore auto .
La direzione aziendale un anno fa prevedeva un fatturato in leggera ripresa nel 2025 rispetto 2024 e una ripresa nel 2026. I sindacati, confidano sul mantenimento dell’impegno preso per nuovi investimenti . Per i sindacati è importante portare nuove produzioni in Italia in grado di compensare quelle legate al motore endotermico che continuano a calare.
La Regione resta in costante contatto con il ministero del Lavoro e la dirigenza Denso in considerazione della rilevanza strategica che ha l’azienda per il territorio. L’assessore regionale al Lavoro, Tiziana Magnacca, continua a monitorare la situazione e si è impegnata con la società e con i lavoratori a porre in essere ulteriori misure di politiche attive in favore dei lavoratori.