Lunedì, 5 Maggio 2025 Vastese

A Fossacesia è stato approvato un Piano Spiaggia privo di visione

Dura contestazione del Gruppo consiliare "Impegno Comune"

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

 

“Dopo anni di attesa, anche Fossacesia si è finalmente dotata di un Piano Spiaggia, un passo certamente importante, considerata la strategicità di questo strumento urbanistico, per lo sviluppo turistico ed economico della nostra città. Tuttavia, la soddisfazione per il traguardo raggiunto si accompagna a più di una perplessità sulle scelte operate dall’amministrazione comunale.

Come gruppo consiliare “Impegno Comune”, abbiamo già espresso in Consiglio il nostro apprezzamento per alcune decisioni, come la previsione di uno spazio dedicato in modo stabile alla marineria locale o l’inserimento di lotti a ridosso di attività già esistenti. Si tratta di scelte condivisibili, che vanno nella direzione giusta ma, purtroppo, si tratta di eccezioni in un contesto più ampio che appare, a nostro avviso, oggi già datato.

Il Piano approvato, infatti, manca di visione e di ambizione, non affianca l’imprenditoria, non valorizza adeguatamente le aree più naturalistiche del nostro litorale e non sfrutta a pieno le potenzialità di tutto il territorio. L’assenza totale di strutture in un tratto di circa un chilometro in pieno lungomare lascia priva di servizi un’intera porzione della costa, a fronte della zona nord e sud totalmente congestionata da lotti che – paradossalmente nella prima – dovranno essere rimossi entro 120 giorni, imponendo ai concessionari il ripristino dello stato dei luoghi: in pratica, lo stesso inefficiente meccanismo di smontaggio e rimontaggio che da anni penalizza l’operatività delle imprese locali. Oltretutto, in una zona con grande difficoltà di accesso per qualsiasi mezzo di trasporto.

Manca completamente una pianificazione che guardi con serietà alla ricettività turistica: nessun lotto previsto per attività ricettive, nonostante quanto stabilito dalla normativa regionale, così come mancano parcheggi, spazi verdi, aree ludiche, zone commerciali ed aree sosta per i camper, elementi che un moderno Piano Spiaggia dovrebbe prevedere per garantire servizi, qualità e attrattività.

A tutto ciò si aggiunge – ed è forse l’aspetto più grave – l’assenza totale di concertazione, a dispetto delle dichiarazioni del Sindaco: né gli operatori economici, né le associazioni di categoria, né i sindacati, né il nostro gruppo consiliare sono stati coinvolti in un vero percorso partecipativo. Nessuna commissione convocata, nessun confronto pubblico. Tutto si è svolto all’interno delle stanze del palazzo, in un clima che poco ha a che vedere con quella trasparenza etica e morale che una buona politica dovrebbe garantire. Infatti, non a caso, tutte le osservazioni presentate da cittadini, imprese e associazioni sono state respinte senza alcuna apertura.

Nonostante la nostra richiesta – inevasa – di ristrutturarlo insieme alla comunità, ci auguriamo che il piano approvato sappia comunque generare effetti positivi per Fossacesia, ma temiamo che, ancora una volta, saranno i tribunali amministrativi a dover chiarire ciò che la politica avrebbe dovuto risolvere con buon senso e ascolto”.

Così, in una nota, il Gruppo consiliare Impegno Comune.