Domenica, 4 Maggio 2025 Vasto

Stazione di Punta Penna, Rfs esclude interventi

Al momento non sono previsti interventi per parcheggi, ascensore e scalinata

La vicinanza della stazione di Punta Penna all’area industriale ma anche alla Riserva e alla pista ciclabile, hanno prodotto un sensibile aumento di utenti. Gli stessi però sono costretti a sopportare non pochi disagi a causa della mancanza di dotazioni e strutture a servizio dello scalo.

A scriverlo, oggi, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

Ieri il sindaco di Vasto Francesco Menna è tornato ad invocare un intervento immediato di Rfi nella stazione ferroviaria di Punta Penna.

Francesco Menna lo ha fatto con una lettera indirizzata alle Ferrovie dello Stato , all’ingegnere Antonello Martino responsabile del settore ingegneria e investimenti delle stazioni , ad altri dirigenti e manager delle Ferrovie, al comitato Abruzzo in movimento e all’onorevole Luciano D’Alfonso.

” Più volte “spiega Menna “sono state evidenziate diverse problematiche : carenze di parcheggi , mancanza di un ascensore e di una scalinata per accedere al parcheggio di viale Unione Europea, oltre ad altri interventi minori ma importanti . Purtroppo con netto disappunto devo registrare la nota di risposta a firma del dottor Cristian Colaneri che esclude interventi . I dirigenti di Rfi ribadiscono in sostanza che i progetti relativi alla stazione Porto di Vasto non prevedono ne scalinata , ne ascensori per collegare gli utenti al parcheggio con 400 posti auto. E’ evidente che tale posizione da parte di Rfi comporta un grave pregiudizio per l’utenza costituita in gran parte da pendolari che quotidianamente utilizzano la stazione. E’ opportuno ricordare  che Vasto è il comune capofila della Costa dei Trabocchi d’Abruzzo ed è una città che nel periodo estivo raggiunge circa 180mila presenze “.

Nella missiva Menna ricorda il disagio dei viaggiatori costretti a parcheggiare lungo la Statale 16 che quindi mettono a rischio la propria incolumità. Il primo cittadino di Vasto torna quindi a chiedere a Rfi di considerare un intervento immediato per realizzare le strutture necessarie allo scalo.