Giovedì, 1 Maggio 2025 Vastese

Armando Lizzi sarà ricordato domenica 4 maggio nella sua Guilmi

L’incontro è organizzato dall’Officina delle Idee dell’onorevole Luciano D’Alfonso, dal Comune di Guilmi e dalla Provincia di Chieti

Si terrà domenica 4 maggio alle ore 10:30 nella sala consiliare di Guilmi l’incontro pubblico “Una politica per il territorio e i cittadini: riflessioni sull’esempio di Armando Lizzi per le sfide attuali“. Interverranno il sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti, il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto Francesco Menna, il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, il direttore del Dipartimento di lettere, arti e scienze sociali dell’Università di Chieti-Pescara Stefano Trinchese e il deputato e presidente emerito della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. L’incontro è organizzato dall’Officina delle Idee dell’onorevole Luciano D’Alfonso, dal Comune di Guilmi e dalla Provincia di Chieti.

Guilmi ha dato i natali ad Armando Lizzi, figura poliedrica che, da piccolo imprenditore, ha ricoperto il ruolo di sindaco e, parallelamente, ha operato attivamente sul territorio a supporto di Remo Gaspari. Quest’ultimo si dedicava alla preparazione dei dossier necessari per concretizzare le aspirazioni dei territori abruzzesi, superando le difficoltà poste dai complessi meccanismi burocratici nazionali.

Mentre Gaspari si concentrava sulla programmazione e sullo sviluppo a livello regionale, Lizzi si occupava della dimensione umana e sociale, ascoltando le preoccupazioni e le difficoltà dei singoli cittadini nei vari comuni. Il loro lavoro sinergico ha permesso di tradurre i programmi di sviluppo in interventi concreti, colmando il divario tra le leggi, per loro natura generali, e le reali condizioni di vita degli abruzzesi.