Mercoledì, 30 Aprile 2025 Vastese

Camillo D’Alessandro: "Sigismondi continua a mentire agli ortonesi"

"Disinformazione sulla gestione dei fondi e sulla progettazione del porto"

«Sigismondi continua a mentire agli ortonesi o, peggio, non sa di cosa sta parlando». Con queste parole l’onorevole Camillo D’Alessandro replica alle recenti dichiarazioni del parlamentare sulla situazione del porto di Ortona, accusandolo di diffondere disinformazione e di non affrontare con serietà il tema cruciale dei fondi e della progettazione.

Secondo D’Alessandro, le dichiarazioni di Sigismondi sono contraddittorie e non tengono conto dei fatti. «Nel 2020, il governo Renzi stanziò 37 milioni di euro per il Masterplan del porto di Ortona. Fondi che, però, furono successivamente sottratti dal governo regionale, con la giustificazione del Covid. Marsilio e i suoi alleati promisero che i soldi sarebbero stati restituiti, ma quella promessa non è mai stata mantenuta».

«Prima ci si giustificava con il Covid, poi si afferma che non c’era la progettazione. Ma allora, come si giustifica il fatto che non esista alcuna progettazione per i 47 milioni di euro annunciati nella nuova programmazione?», chiede l’onorevole.

Secondo D’Alessandro, la questione dei fondi è ancora una volta mal gestita. «Da un parlamentare ci si aspetta argomentazioni credibili, non una continua ricerca di scuse che non spiegano nulla. Ad oggi, i 37 milioni di euro del Masterplan non sono stati restituiti, e nessuna progettazione concreta è stata avviata per i 47 milioni annunciati. Questo dimostra che non c’è vera volontà di far partire il progetto. La verità è che il porto di Ortona è fermo, e gli ortonesi meritano risposte serie e soluzioni concrete».