Giovedì, 10 Aprile 2025 Vasto

I quattro bambini vittime delle violenze sono adottabili

Il tribunale per i minori dell’Aquila ha preso duri provvedimenti nei confronti di un 42enne del Vastese

Annullamento della patria potestà e adottabilità dei quattro figli. Il tribunale per i minori dell’Aquila ha preso duri provvedimenti nei confronti di un 42enne del Vastese accusato di maltrattamenti e gravi abusi in famiglia e della moglie di 38 anni. La decisione è stata presa dopo aver verificato che da quando sono stati allontanati dei genitori i 4 ragazzini di 16 anni , 13 (unico maschio ) , 11 e 5 anni sono palesemente più sereni.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

A difendere la coppia sono gli avvocati Raffaele Giacomucci e Domenico Manzi.

Dopo un periodo trascorso in una casa famiglia, i 4 fratellini sono stati affidati a 4 famiglie che hanno ridato loro il sorriso. Stando al racconto delle giovani vittime, il padre li avrebbe costretti a fare sesso e ad assistere ai suoi rapporti intimi con la moglie. Il papà che abusava dei piccoli è accusato anche di maltrattamenti.

Al termine di accurate perizie eseguite in luoghi protetti e con estrema discrezione dalla dottoressa Valentina Garrappetta, il pm del tribunale di Vasto, Silvia Di Nunzio, ha ascoltato qualche mese fa direttamente le piccole presunte vittime in udienza e i 4 bambini hanno ripetuto tutto. La madre, pur essendosi schierata dalla loro parte non è riuscita a farsi valere con il marito. La donna ha vissuto una condizione di patologica dipendenza affettiva dal marito a danno dei figli. Pur essendo anche lei una vittima è parsa troppo debole per riavere i figli . Per il 42enne è stata dichiarata decaduta la responsabilità genitoriale ed è stato imposto il divieto di contatti. In uno dei passaggi che hanno portato alla decisione , i giudici fanno riferimento a “fatti gravi , indicativi in modo certo , dello stato di abbandono morale e materiale che giustifica la dichiarazione di adottabilità”.