Mercoledì, 9 Aprile 2025 Vasto

“Creazione di valore di lungo periodo, solvibilità e prevenzione della crisi di impresa”

Importanti spunti per le classi quarte e quinte del Palizzi settore economico

“Creazione di valore di lungo periodo, solvibilità e prevenzione della crisi di impresa” è il tema del convegno organizzato con il Consiglio nazionale e l’Ordine di Vasto dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili.

Dopo il saluto della dirigente dell’ITSET Palizzi di Vasto, Nicoletta Del Re, sono intervenuti Giovanna Greco, consigliere e segretario nazionale CNDCEC, Alessio Lalla presidente dell’ordine di Vasto, Michele Monteleone, presidente del Tribunale di Vasto, Maria Gabriella Franceschini e Gianrocco Di Bussolo, componenti della Commissione CNDCEC Governance e finanza ambito sostenibilità. Il convegno ha offerto spunti alle classi quarte e quinte del Settore Economico sull’adeguamento degli istituti giuridici ed economici ai nuovi scenari, gli assetti, la sostenibilità, i principi ESG e le novità della CSRD e del Decreto Omnibus nonché la crisi d’impresa.

Gli alunni hanno potuto così arricchire il ventaglio rispetto ai possibili sbocchi occupazionali e alle opportunità professionali future. Sostanzialmente gli esperti hanno messo in evidenza la necessità di una nuova cultura d’impresa: da una visione patrimoniocentrica ad una unitaria del complesso aziendale. Il convegno ha consentito di riflettere anche sui principi dell’economia civile, di un’economia giusta di cui ha parlato anche il Papa nell’enciclica Laudato si’. Durante l’incontro è stato presentato un caso attraverso la balanced scorecard con sistema integrato di valutazione delle performance aziendali e il ricorso a non Financial indicator a sostegno delle PMI.