Venerdì, 28 Febbraio 2025 Abruzzo

CNA, “Il decreto taglia fuori le micro imprese"

Critiche al provvedimento adottato dal Coinsiglio dei Ministri

Il decreto per alleggerire le bollette esclude la platea delle micro imprese. È quanto emerge dalle indicazioni fornite al termine del Consiglio dei ministri”.

Lo scrive in una nota la Cna Abruzzo, Confederazionale nazionale artigiani, che spiega: “in attesa di conoscere il testo del provvedimento, il contributo straordinario attraverso il taglio degli oneri generali di sistema riguarda esclusivamente le imprese con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 KW/h. Si tratta di un intervento che esclude gran parte delle micro e piccole imprese che operano nei servizi alla persona e alla comunità: parrucchieri, autoriparatori, lavanderie, ecc…”.

Cna, si legge ancora nella nota, “è consapevole dei vincoli di finanza pubblica rispetto alle misure temporanee messe in campo dal Governo per alleggerire le bollette di imprese e famiglie, ma il trend rialzista dei costi energetici e il divario nei confronti degli altri principali Paesi europei confermano la necessità di definire interventi di lungo termine per abbassare in modo strutturale i costi energetici, con particolare riferimento al sistema delle micro e piccole imprese”.