Lunedì, 5 Agosto 2024 Vasto

Il “premio Silvio Petroro” ai medici Massimo, Marco e Luca Di Marco

Il Sindaco Menna: “Orgoglio della nostra Città”

Ieri sera presso l’Arena “Ennio Morricone” si è tenuta la 49^ edizione della “Festa del Ritorno” , l’iniziativa organizzata dall’Associazione Pro Emigranti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto, presentata dalla giornalista Paola Cerella e con la consueta partecipazione del giornalista Gianni Quagliarella.
Nel corso della serata è stato consegnato il premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione Pro Emigranti, ai fratelli vastesi Massimo, Marco e Luca Di Marco, medici, attualmente operanti presso gli ospedali di Pescara, Bologna e Rimini.
Il sindaco di Vasto Francesco Menna e Gianni Petroro, Presidente dell’Associazione Pro Emigranti, hanno consegnato il premio – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante unitamente ad un assegno da 5mila euro, che i fratelli Di Marco hanno voluto devolvere in favore dell’Anffas di Vasto.
Il sindaco ha ringraziato Gianni Petroro e tutta la sua famiglia che con grande forza, passione e coraggio organizza la Festa del Ritorno, manifestazione storica e tanto attesa da tutta la città. I complimenti del sindaco inoltre ai premiati.
“Ragazzi che sono orgoglio della nostra Città – ha detto Menna – e ringrazio i fratelli Di Marco che dedicano tempo alla medicina e al prossimo”.
Nell’ambito della sezione “Teniamoli d’occhio”, l’assessore alla Cultura ed al Turismo Nicola Della Gatta ha premiato Emma Buscaglia, la 13enne vastese arrivata in finale nella scorsa edizione di The Voice Kids e la Dottoressa Federica Alessandrini, giovane abruzzese, impegnata nelle attività diplomatiche della Task Force costituita dal governo italiano per l’organizzazione del G7 nel nostro Paese.
“Credo che questi siano i premi migliori – ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – perché qualificano un’intera comunità e non solo chi li riceve”.
La serata si è conclusa con lo spettacolo dell’imitatrice Emanuela Aureli.