Mercoledì, 27 Marzo 2024 Abruzzo

Per i lavoratori della Sabino Esplodenti la Cassa Integrazione dal 20 marzo

A comunicarlo alle rsu è stato il presidente della polveriera, Gianluca Salvatore

“La richiesta di cassa integrazione per ristrutturazione e riconversione dell’azienda fatta dalla Esplodenti Sabino al ministero è ancora in fase di istruttoria. A comunicarlo alle rsu riunite ieri mattina per analizzare la situazione , è stato il presidente della polveriera, Gianluca Salvatore . La decorrenza del nuovo ciclo di ammortizzatori sociali
partirà dal 20 marzo. Per coprire questo periodo l’azienda si è resa disponibile a pagare ai 70 dipendenti la mensilità di gennaio e coprire il periodo restante (febbraio e marzo fino al 20) in base alla disponibilità aziendale.”

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Ieri mattina è stata anche fissata la data per l’assemblea con i lavoratori. Si terrà il 3 aprile, alle ore 10.

“La riunione  – scrive la collega del Centro – si terrà subito dopo Pasqua , mercoledì 3 aprile alle 10. Nel corso dell’assemblea ai sindacati saranno forniti maggiori dettagli circa il periodo e le modalità di pagamento. Altro problema trattato , è stato il dissequestro della fabbrica , ferma dal 13 settembre a causa dell’esplosione a causa della quale hanno perso la vita Giulio Romano , 56 anni di Casalbordino, Fernando Di Nella 50, di Lanciano e Gianluca De Santis , 40 di Palata ( Campobasso) . Quell’esplosione ha catapultato i dipendenti in un incubo . Tutte le perizie necessarie sono state fatte e le notizie sono rassicuranti .

Il dissequestro potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

” Questo significa “, rimarcano le rsu  “che presto potranno essere messe in moto tutte le azioni per far ripartire le attività.”