Mercoledì, 24 Maggio 2023 Molise

In 3.700 per 42 posti all'Asrem, ma medici snobbano i concorsi

In tanti a concorsi per amministrativi, zero a quelli per medici

3700 per complessivi 42 posti. Sono infatti 1157 i candidati ammessi a partecipare al concorso pubblico per 26 posti di collaboratore amministrativo dell’Asrem, dunque presumibilmente uno su 44 ce la farà, e addirittura 2544 quelli che aspirano a uno dei 16 posti da assistente (sempre) amministrativo. In quest’ultimo caso le speranze si riducono a 1 su 159

La carica degli amministrativi (nel pubblico e anche nell’Asrem) non è certo una novità (stante la fame di lavoro nel nostro territorio) ma, in tempi di magra per i medici, fa specie. In questo specifico caso parliamo di due concorsi pubblici: quello  per titoli ed esami per la copertura di 26 posti nel profilo di collaboratore amministrativo professionale – area dei professionisti della salute e dei funzionari (che era stato bandito lo scorso 6 marzo) e quello, sempre pubblicato il 6 marzo, per titoli ed esami per la copertura di n. 16 posti nel profilo di Assistente amministrativo (Area degli Assistenti). Ieri l’altro, il 22 maggio, è arrivato il provvedimento del Commissario straordinario Evelina Gallo (direttore generale facente funzioni, ndr) che ammette ed esclude i candidati di ambedue i bandi di selezione per il personale. Quelli che hanno presentato domanda e sono ‘dentro’ sono davvero tanti.

Questi, come altri bandi pubblici recentemente pubblicati, si sono già attirati le critiche del M5S e in particolare del consigliere regionale, ricandidato per le prossime regionali, Andrea Greco che parla di questi bandi di concorso come di “procedure da attenzionare, soprattutto perché aggiungono stranamente a scadenze elettorale dopo cinque anni di vuoto programmatico firmato centrodestra”.