Mercoledì, 10 Dicembre 2014 Vasto

I ringraziamenti e le felicitazioni per la solenne celebrazione dei 2 Secoli dell'Arma

Con la cerimonia di Vasto si chiudono le manifestazioni del 2014

Numerosi messaggi di ringraziamento e di congratulazioni sono giunti in queste ore al Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per la riuscuta iniziativa portata a termine ieri con la inaugurazione del Monumento del Bicentenario dei Carabinieri nella ex zona di via Alborato. Molte Autorità politiche e militari hanno inteso esprimere il proprio compiacimento per la realizzazione di un'opera di alto valore simbolico ed artistico. Con questa cerimonia sono terminate le celebrazioni per i duecento anni di fondazione dell'Arma Benemerita nei confronti della quale la Città di Vasto si sente da sempre profondamente legata e riconoscente.

Molto apprezzata l'opera artistica realizzata dallo scultore Giuseppe Colangelo, ex allievo della Scuola d'Arte di Vasto, che ha saputo tirar fuori da un blocco di pietra bianca della Maiella, prelevato in una cava di Pacentro, una grande fiamma stilizzata simbolo dell'Arma Benemerita.

Com'era facilmente prevedibile non sono mancate voci stonate fuori dal coro. Giudizi espressi con molta supeficialità e senza riscontri obiettivi da parte di chi, in questa Città, pare debba coltivare solo il culto della denigrazione ad ogni costo. Perfino professionalità messe a disposizione della Città gratuitamente sono state oggetto di considerazioni inopportune e decisamente fuori luogo.

Prima di parlare e scrivere sarebbe bene chiedere lumi alle fonti ufficiali. In caso contrario, com'è avvenuto in questa circostanza, si rimediano solo ridicole brutte figure.

M.M.