Martedì, 5 Dicembre 2023 San Salvo

Rogo al Biotopo di San Salvo, prende corpo l'ipotesi dell'atto doloso

E' l’unico dei nove parchi naturalistici d’Abruzzo ad essere in riva al mare

Potrebbe esserci il dolo  sull’ incendio che sabato sera ha rischiato di distruggere il Giardino botanico del Biotopo costiero di San Salvo.

Ad alimentare questo sospetto  ci sono diversi elementi, non ultimo il fatto che il rogo è partito da una zona interna, lontana dalla strada ( e questo esclude che ad accendere il fuoco possa essere stata una cicca di sigarette ) e vicina al torrente Buonanotte, quindi affatto secca. Poco dopo le 20 , dopo un rumore sordo si è alzata una nuvola di fuoco visibile anche a Vasto. Il forte vento ha contribuito a spingere le fiamme.

Il villaggio del Biotopo è l’unico dei nove parchi naturalistici d’Abruzzo ad essere in riva al mare. L’area protetta è di circa 8 ettari. Il biotopo è la prosecuzione naturale del sito di interesse comunitario di Marina di Vasto. E’ uno dei pochi lembi dell’antico sistema dunale del medio Adriatico. L’auspicio di tutti è che se davvero qualcuno ha cercato di incenerirlo venga identificato e punito.

Non è la prima volta che il Biotopo costiero viene preso di mira. Il danno procurato dall’ennesima scellerata incursione deve ancora essere quantificato.

Paola Calvano