Domenica, 4 Giugno 2023 Vastese

Fermo amministrativo dopo aver salvato 49 migranti, alla Sea Eye la solidarietà dei Giovani Democratici

Da Mastrangelo e Gileno le accuse al Governo Meloni: "Criminalizza e punisce chi salva vite"

"Questo Governo criminalizza e punisce chi salva vite: esprimiamo solidarietà all'equipaggio della Sea-Eye". È l'accusa di Claudio Mastrangelo, membro della direzione nazionale Pd e segretario regionale dei Giovani Democratici Abruzzo, e di Saverio Gileno, coordinatore della segreteria Gd Abruzzo. 

Il riferimento è al fermo amministrativo della nave Sea Eye 4, approdata a Ortona due giorni fa dopo aver soccorso 17 migranti e averne fatti salire altri 32 durante la rotta verso il porto abruzzese. L'imbarcazione è sotto sequestro per 20 giorni, in ottemperanza al decreto Piantedosi. 

"Non è certo in questo modo - commentano i due esponenti dei Giovani Democratici - che si fermeranno le morti in mare, perché pensare di arrestare fenomeni migratori di portata storica con un fermo amministrativo è come tentare di svuotare il mare col cucchiaio.
Chiediamo al Governo di assumersi le sue responsabilità, di porre fine a questo trattamento vessatorio nei confronti di coloro che salvano vite umane e di concentrarsi su soluzioni alle sfide migratorie che affrontiamo come società, che siano sostenibili, non lesive dei diritti umani e che apportino un valore aggiunto alla vita di chi arriva e delle comunità che accolgono. Comunità come quella di Ortona che vogliamo invece ringraziare, perché fin dal primo sbarco ha dimostrato umanità e grande organizzazione; in particolare ringraziamo il consigliere comunale Riccardo Di Deo, dei Giovani Democratici".